top of page

COSMETICI

images.jpg
REGISTRAZIONE FDA e LISTING PRODOTTI

A partire dal 29 Dicembre 2023 è entrata in vigore la nuova normativa FDA per l'esportazione di prodotti cosmetici denominata MoCRA (Modernization of Cosmetic Regulation Act). Le nuove linee guida prevedono che le aziende coinvolte nella produzione e/o processamento di prodotti cosmetici destinati al mercato USA provvedano, entro e non oltre la scadenza del 1° Luglio 2024, alla registrazione del proprio stabilimento e dei prodotti (listing) da esportare, nonchè degli ingredienti contenuti al loro interno. Sono esentate dalla registrazione dello stabilimento e del prodotto tutte le aziende con un fatturato medio effettauto in USA negli ultimi tre anni inferiore ad 1 Milione di Dollari, non godono invece dell'esenzione alcuni prodotti come ad esempio eyeliner e mascara. Contattaci per conoscere se la tua azienda è esentata o meno.

US AGENT
e89840_eeae5670952e4c349842cdf73b098e05~

Durante la fase di registrazione e listing per l'ottenimento del proprio Numero di Registrazione, l'FDA richiede che ogni produttore e/o esportatore nomini e che quindi debba essere rappresentato in loco da un agente (US Agent) che risieda o abbia una sede legale negli Stati Uniti, e che comunque sia ivi presente fisicamente. La funzione dell'agente è quella di tramite fra la FDA e il soggetto straniero coinvolto nella produzione, e/o processamento del cosmetico, sia per quello che riguarda le normali comunicazioni che per quelle relative a possibili emergenze di qualsiasi natura. La nomina dello US Agent con Pangea Export ha valore annuale e comprende il rinnovo "gratuito" della registrazione dello stabilimento e il listing dei prodotti.     

blog-hbcompliant-labeling-infographic.jpg
CONTROLLO ETICHETTA E CLAIMS

I prodotti cosmetici destinati alla vendita nel mercato americano devono rispettare le nuove direttive di etichettatura imposte dalla FDA in materia di corretta etichettatura a partire dal 29 Dicembre 2023. Informazioni di contatto, il sito internet e un'indicazione chiara di destinazione per uso professionale sono alcune delle novità emanate dal governo americano. Gli stessi claims hanno un ruolo fondamentale nel processo di etichettatura di un prodotto cosmetico, un errore nella comunicazione potrebbe portare FDA a considerare il prodotto come un medicinale ed a richiedere quindi che ne incontri i requisiti. Contattaci per info sul controllo etichetta e claims dei tuoi prodotti

CT2305_Johnson_850x425.644958e972133.jpg
CONTROLLO INGREDIENTI

Gli ingredienti utilizzati nella produzione di prodotti cosmetici destinati alla vendita nel mercato statunitense e le loro concentrazioni non devono essere oggetto di restrizioni o divieti emessi da FDA. Un controllo preventivo della formulazione è indispensabile per non incorrere in eventuali procedure di infrazione di cui il produttore ne verrà considerato legalmente responsabile. Lo stato della California ha requisiti ancora più stringenti con un numero di divieti ancora maggiore rispetto al governo federale americano .

Contattaci per info sul controllo sulla formulazione dei tuoi prodotti 

bottom of page